giovedì 20 agosto 2009

STEINER... (SAB) - ENTUSIASMO!-


che dire?

mi sembra assolutamente meraviglioso...
mi sono un pochino documentata - un po' in fretta -


partendo da qui

http://www.rudolfsteiner.it/scuola/index.htm

ti dico-RIPORTO cosa mi ha colpito di piu'...
___________________________

Ogni età nella vita dell'essere umano trae dalla profondità della natura umana la disposizione per determinate forze animiche.
Se nella corrispondente fase d'età tali disposizioni non vengono coltivate, in realtà non possono esserlo più tardi: allora esse devono atrofizzarsi."

(Rudolf Steiner


((( CHI MEGLIO DI ME MEDESIMA LO PUO' DIRE???))


___________________________________________________________________
Il rapporto tra materia d'insegnamento e uomo in divenire, tra sapere astratto concluso e sviluppo vivente è un problema educativo di importanza decisiva.

"Non ci si deve chiedere: Che cosa deve sapere l'essere umano che sia connesso con l'ordine sociale esistente? ma: Che cosa vi è di predisposto nell'essere umano e che cosa può essere sviluppato in lui?"
(!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! - NON SIAMO MACCHINE)

Questa affermazione di Rudolf Steiner in occasione della fondazione della prima scuola Waldorf porta al superamento della diffusa convinzione che il contenuto dell'insegnamento debba essere il più rapidamente possibile assimilabile nel bambino... per quanto indigesto possa essere.
_______________________________________________________________________
Fra queste vi sono anzitutto le lingue straniere, il lavoro manuale, l'euritmia, la ginnastica, la musica, il canto, le ore di esercitazione. Inoltre alcune materie artistiche e artigianali vengono trattate in periodi pomeridiani.

IO SONO TOTALMENTE D'ACCORDO CON LA NECESSITA' DI INSERIRE ORE DI LAVORO MANUALE E L'EURITMIA - NE PARLAVO CON la nostra MARTY E JARD PROPRIO IERI -

Euritmia: è un'arte del movimento, cui diede vita Rudolf Steiner, che rende visibili musica e linguaggio. Nella musica sono elementi come la battuta, il ritmo, la melodia, l'altezza delle note o gli intervalli, mentre nel linguaggio e nella poesia sono i suoni, la metrica o l'atmosfera interiore che, in conformità col loro carattere, vengono trasposti nel movimento. Poiché in tal modo è l'uomo intero nella sua natura fisica, animica e spirituale che si muove, di fatto l'euritmia agisce sullo sviluppo complessivo del bambino, armonizzando e risanando.

Arte della parola e rappresentazione drammatica: la prima parte dell'insegnamento principale è perlopiù dedicata al linguaggio.
______________________________

L'insegnamento della lingua straniera prosegue per tutto l'iter di studi. Per vivere appieno nell'epoca storica dell'antica Grecia, in quinta vengono dati gli elementi di base della lingua greca così pure, nella sesta classe, si inizia lo studio del latino per meglio partecipare agli eventi della storia romana.

L'espressione musicale mediante uno strumento inizia per tutti con il flauto o con semplici strumenti a pizzico: negli anni seguenti si aggiungono altri strumenti, sicché si forma un'orchestra di classe e più tardi un'intera orchestra delle classi superiori.

Il lavoro manuale, che inizia con il lavoro ai ferri e all'uncinetto per ragazzi e ragazze, è campo di esercitazione permanente fino alle classi superiori. Ivi si realizzano lavori di alto livello come abiti, costumi per le recite e tessuti fino all'ultima classe di liceo.

_____________________
Nell'ultimo anno di studi si svolge l'esperienza sociale: i giovani sono impegnati per due o tre settimane in una attività lavorativa in strutture assistenziali di diverso tipo.



"Ogni età nella vita dell'essere umano trae dalla profondità della natura umana la disposizione per determinate forze animiche.
Se nella corrispondente fase d'età tali disposizioni non vengono coltivate, in realtà non possono esserlo più tardi: allora esse devono atrofizzarsi."

(Rudolf Steiner