martedì 18 agosto 2009

MODELLI EDUCATIVI


IO...


... questo è un tema che mi sta molto a cuore, non per ragioni diciamo DI FAMIGLIA, ma perche' il modello educativo con cui è cresciuta una persona si riflette spesso nel modo che la stessa persona ha di vedere E DI VIVERE la vita ...


Io in primis ne sono la dimostrazione.





ieri sera mi ha profondamente commosso questo contributo





Riflessioni sul tema dell'espressione artisitca in un ottica umanista


AUTORE Simone Casu


preso da qui





http://materiali.dialogo.org/





riporto il pezzo che mi è piaciuto di piu'

Il rapporto con il disegno.

Molto spesso, quando ho esposto i miei lavori delle persone mi si sono avvicinate con un genuino interesse per le cose che faccio.
In tanti di loro ho visto la voglia di dipingere o disegnare, la loro ammirazione non era tanto per l’oggetto in se ma per il fatto che sentivano molto vicino quell’atto espressivo, alcuni di loro si sono sentiti in confidenza quasi in complicità con me tanto da esprimermi la loro buona "invidia" manifestando la loro voglia repressa e mai espressa di imbrattarsi coi colori, di liberarsi ed esprimersi dipingendo.

Queste persone avevano in comune un ottimo registro biografico della loro esperienza artistica, di quando da piccoli si perdevano e gioivano disegnando.
La loro amarezza si mostrava nel fatto che per una cosa o l’altra non avevano potuto sviluppare e mantenere viva questa passione. Il fatto che loro vedessero in me e nei miei lavori quella loro fresca e forte passione li rilassava e li faceva aprire, confidandomi questo loro stupendo mondo. Queste persone ancora oggi quando le incontro mi ricordano e io ricordo loro, perché in quegli istanti passati è sucesso qualcosa di magico che ancora non so spiegare.
Queste esperienze mi hanno aiutato a comprendere e fissare il registro più umano dell’arte. A quelle persone come a me succede qualcosa nell’atto di dipingere, qualcosa di profondamente umano e di profondamente vitale, che loro come me sentono sia importante che ciò si esprimi nel mondo e nella vita.
Cosa è ci è sucesso di così importante e di così simile, che ci ha fatto subito entrare profondamente in contatto l’uno con l’altro ?

Come mai una cosa così utile al benessere psichico per molti è rimasto solo un nostalgico ricordo, e non un atto di coerenza con ciò che sentivano, pensavano e facevano ?

Quali sono le conseguenze personali e sociali di questa repressione ?

Qui Silo delinea in poche parole un sistema educativo che tenga conto dell’essere umano, per come noi lo interpretiamo. E’ chiaro che siamo molto distanti dai metodi di insegnamento con cui noi ci siamo formati.

Per molti lo sviluppo artistico si è fermato a 10-13 anni quando il sistema educativo gli ha imposto dei canoni espressivi come la corretta rappresentazione del vero, senza tener conto che per quanto il disegno espresso dal bambino sia equivalente a quella che si considera la visione reale del paesaggio esterno, siamo di fronte ad una interpretazione. E chi disegna una mucca sproporzionata, a forma di nuvola e colorata come un arlecchino, un bel 2 in disegno e che si dedichi ad altro senza tener conto del registro e della particolare visione dell’alunno.

Quali sono le conseguenze personali e sociali di questa repressione ?
Indubbiamente una perdita di forza. Avviene una conversione delle energie vitali che si esprimono come sofferenza.

La repressione del sesso, del corpo, delle emozioni e dei pensieri sono i motivi per cui soffriamo ed entriamo in contraddizione. Lo sviluppo delle discipline artistiche, intese come corretto sviluppo, psico-fisico di un essere umano coerente sono fondamentali in una società Umanista.

Non a caso nell’Umanesimo storico, lo sviluppo delle arti ha giocato un ruolo fondamentale nella ribellione contro lo Stabilito.

4. Cosa si può fare perché questa energia positiva si sviluppi e sia strumento utile allo sviluppo sociale e personale ?

Per prima cosa esprimerla, è una esigenza fondamentale dell’essere umano. Lottare affinché l’oramai ristretto spazio sociale e mentale a cui questa forza è rilegata aumenti senza pregiudizi e canoni estetici.

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