martedì 10 novembre 2009

RAQS SHARQUI - di AMIR THALEB - La millenaria danza del ventre


In lingua araba significa danza orientale; danza del ventre è il nome con cui i framcesi identificarono i movimenti di una ballerina algerina che si presento' nell'anno 1888 al "Festival Internazionale di Chicago"

La danza, una delle antiche piu' belle arti, è stata una delle necessità primarie dell'uomo.
Nell'antichità la danza e la musica erano valorizzate dal sacerdozio e tradizioni come il vincolo piu' diretto al mondo celestiala; anche la nudità era considerata la piu' bella essenza dell'arte sacra.
Si congiungevano cosi' corpo, musica e danza come i doni piu' elevati della spiritualità.


Nel museo di Brooklyn si puo' ammirare una scultura di argilla ritrovata in Alessandria del 4000 ac appartenente alle civiltà Badari e Nagara; rappresenta una danzatrice in piedi, con le braccia in posizione basica, tipica di questa danza.
Con l'arrivo del Cristianesimo questi riti considerati pagani vennero condannati e distrutti, considerati pagani; nel tempio di Karnak molte figure distrutte nel tentativo di formare croci cristiane ed all'interno nelle volte dei templi immagini con motivi ecclesistici.
La Danza del Ventre trovò la sua ancora di salvezza ad opera dei cristiani d'Egitto chiamati Copti - che non persero totalmente la pratica degli antichi riti religiosi - fuori dal contesto religioso la danza del ventre perse le connotazioni religiose, assolvendo la funzione di intrattenimento sociale.

LE SCHIAVE
Gli schiavi del medio oriente si distinguono nettamente da quelli occidentali; le schiave erano una delle maggiori ricchezze di un feudatario, che investiva somme enormi nell'educazione e nella preparazione delle stesse. Disporre di abilità artistiche, come saper cantare, recitare, danzare corrispondeva ad aumentare il valore di mercato degli schiavi, al di là della loro bellezza fisica.
Possedere SCHIAVI COLTI ED ISUTRUITI IN DIVERSE AREE DELLA SCIENZA E DELL'ARTE E' FONTE DI ENORME PRESTIGIO

LA CREATIVITA' ED I CHAKRA DELLA DANZA

TESTA
Proiezione dell'quilibrio verso l'infinito (aura dorata)
Intelligenza percettiva, conoscenza e tecniche, spiritualità, razionalità

COLLO rappresenta la comunicazione

PETTO esprime timore della vita e della morte, esprime i sentimenti

STOMACO esprime iil temperamento ed il carattere

ESENRGIA SESSUALE ; inizio dell'equilibrio verso l'infinito, emozioni, istinto primario, passioni, risveglio verso l'infinito e la creatività