martedì 17 novembre 2009

DANZA, SPIRITUALITA' E POSSESSIONE



"agitate da una trepidazione incessante che, o acceleravano con sfacciata energia, o rallentavano languidamente, le loro anche, i reni, già assuefatti ad ogni forma di contorsioni, rappresentarono, con massima spudoratezzza, le piu' sensuali emozioni fisiche"

Un must per le aspiranti odalische è la cintura con le monetine, sono necessarie sciarpe che enfatizzino il punto vita, venendo legate sui fianchi in modo da enfatizzare il movimento. Le monetine furono aggiunte per ostentare la ricchezza delle danzatrici e come parodia del fatto che le danzatrici venivano omaggiate di somme di denaro, anche consistenti.

Cristina di Belgioioso -- patriota italiana che partecipò attivamente al Risorgimento italiano - editrice di giornali rivoluzionari, scrittrice e giornalista - ci racconta una fotografia dell'abbigliamento sfarzoso delle donne che danzano, in occasione di una festività, sui tetti a Cesarea.

Si tratta di danzatrici non professioniste, ma la loro bellezza ed eleganza

"SBALORDISCE L' OSSERVATRICE OCCIDENTALE. LE DANZATRICI IMPROVVISATE INDOSSANO UN FEZ DECORATO D'ORO E ABITI DAI COLORI DELICATI RICCARMENTE RICAMATI; PORTANO I CAPELLI LUNGHISSIMI, DECORATI CON LUCCICANTI MONETINE CHE ILLUMINANO I CAPELLI SCURI, LA FRONTE, IL COLLO, LE ORECCHIE, SFOGGIANO UNA PROFUSIONE DI GIOIELLI,A VOLTE SI AGGHINDANO CON QUELLI DELLA LORO DOTE"