mercoledì 21 ottobre 2009

- RANIA AL ABDULLAH - STILE E CULTURA


Rania, 39 anni, è sovrana della Giordania dal 1999, l'anno in cui il sovrano Hussein cambiando le carte in tavole stabilì che sarebbe stato successore il figlio Abdullah.

E' un'icona del JET SET, un simbolo dello stile e della moda, simbolo della modernità, ma soprattutto un simbolo della lotta alla mancanza di istruzione

MI SONO RESA CONTO, GUARDANDO GLI ULTIMI 10 -15 ANNI CHE L'UNICO MODO PER DARE POTERE ALLE PERSONE è ATTRAVERSO L'ISTRUZIONE AVEVO MOLTI ESEMPI IN TAL SENSO, A PARTIRE DA ME STESSE
DOVE SAREI SE NON AVESSI STUDIATO? SAREI IN GRADO DI SERVIRE IL MIO POPOLO O IL MIO PAESE?
HO VISTO GIOVANI DONNE CHE SONO CRESCIUTE IN CONTESTI IN CUI AVEVANO TUTTI CONTRO, MA SONO RIUSCITE AD APRIRSI UN VARCO, E L'HAN FATTO ATTRAVERSO L'ISTRUZIONE.
CHI CE LA FA, DONNE, PERSONE UMILI, LO FA STUDIANDO.



HO IMPARATO CHE NON DEVI RINUNCIARE MAI. CHE NON DEVI MAI LASCIARE LA VIA LIBERA AL CINISMO, CHE NON DEVI MAI SENTIRTI SCOBFITTA PERCHE' UNA COSA SEMBRA IMPOSSIBILE DA FARE
DEVI ESSERE PERSISTENTE E DETERMINATA, NON ARRENDERTI DI FRONTE AGLI OSTACOLI.
E RICORDARTI CHE PER TUTTO IL MALE CHE C'è ESISTE ANCHE IL BENE.


La campagna che verrà lanciata a Roma, col sostegno di Bono, si chiama 1GOAL . EDUCATION FOR ALL e mira a raccogliere entro l'11 luglio 2010 30 milioni di firme per spingere i Paesi Leader del mondo a investire di piu' nell'istruzione
75 MILIONI DI BAMBINI AD OGGI NON VANNO A SCUOLA, LA META' DI QUESTI STA IN AFRICA
226 MILIONI NON HANNO ACCESSO ALL'ISTRUZIONE SECONDARIA
776 MILIONI DI ADULTI NON SANNO NE LEGGERE NE SCRIVERE (1 DONNA SU 4)
www.join1goal.org

________________________________________________________________________

Un'altro inciso sui rapporti interni alle sette che spiega molti dei mie dubbi dei mesi scorsi


Si può dire che, in una setta, si hanno poche persone con cui si tratta da pari a pari.
Si è o insegnanti o studenti.
Spesso si assumono entrambi i ruoli, dato che si ha sempre qualcuno più potente sopra di sé, e qualcuno meno potente da istruire o correggere.
E’ difficile che i membri della setta trattino su un piano di uguaglianza, proprio a causa di questo clima di sfiducia e sospetto.
Nessuno oserà divenire troppo intimo di qualcun altro, o rivelargli di sé troppe cose, dato che l’altro potrebbe usare certe informazioni contro di lui, in futuro.
In una setta le relazioni interpersonali sono piuttosto mantenute in un rapporto di insegnante-studente o, tra pari grado, su un livello superficiale.

Tuttavia, per coloro che lasciano una setta, acquisire nuovi amici di cui fidarsi può essere l’esperienza più meravigliosa della propria vita.
All’inizio può essere piuttosto difficile imparare a fidarsi di un nuovo amico.
Questo significa scommettere sulla fedeltà di questo amico e sulla sensibilità verso ciò che si ha dentro.
Può essere più facile avvicinare persone conosciute tramite amici di più vecchia data, allargando così il circolo di amicizie e, contemporaneamente con il vantaggio di incontrare altre persone già raccomandate da conoscenti (una sorta di affidabile ‘servizio di referenze’ ).