martedì 20 ottobre 2009

LA MIA BELLA PSICOSETTA - parte prima -


… credo che questa tematica OCCUPERA' PIU' DI UN MIO POST
- visto che si stavo incappando dentro in pieno -

Parliamo delle tecniche di persuasione che vengono utilizzate dalle sette
I 6 principi che compongono il sistema PERSUASORIO sono elementi ben conosciuti dell'universo psicosociale


1) RECIPROCITA'
Quando riceviamo regali o favori ci sentiamo in dovere di contraccambiare

E ALLORA PERCHE' ISSA NON MI CONOSCE NEMMENO E MI FA FAVORI E MI INVITA A CENA?
SARA' UN CASO? PERCHE' LE IMMANI MINCHIATE DEL
… non ti vedo mai …
… non mi rispondi al telefono :-( …
MA STIAMO SCHERZANDO? NON MI CONOSCI NEMMENO, NON HO UNO STRACCIO DI DOVERE VERSO DI TE


-----------
Vedi ISSA, è ESATTAMENTE questo che non mi convince del mondo della tua bella psicosetta
.
Tu non mi conosci, non sai NULLA di me, eppure SEI MOSSA costantemente a volermi conoscere e AIUTARE
Io non sono fatta per questo tipo di rapporti
Io sono fatta SOLO per rapporti IN PRIMIS di reciproca stima
L'impianto teorico è notevole, ma non mi piace lo stile relazionale del mondo della tua bella psicosetta
Non è adatto a me e non posso che allontanarmi
-------------


2) IMPEGNO E COERENZA
Si basa sul bisogno che abbiamo di apparire coerenti con cio' che abbiamo fatto

Quindi se tu parli con JARD lui fino alla morte ed in totale buona fede ti dirà che MAI E POI MAI voleva coninvolgermi nella sua setta

Non posso entrare nella mente di una persona che VIVE per l'impegno sociale… è TROPPO DIVERSA DALLA MIA … ma credo che se vedesse il MONDO per come è realmente CROLLEREBBE in TOTO

3) RIPROVA SOCIALE

Cercare di capire cosa è corretto per altri e seguirlo
Che sia a questo che serve la figura dell'ORIENTATORE? A dare un po' di fiducia a chi ne ha bisogno?
A dare una VISIONE a chi non l'ha?


4) SIMPATIA

Acconsentiamo sempre volentieri alle richieste delle persone che ci piacciono o che sono simpatiche
NON C'è NEMMENO BISOGNO DI COMMENTARLA QUESTA
Si mira ad un miglioramento a livello emozionale del contatto con gli altri. Più una persona è bloccata, chiusa, repressa, più trae giovamento da una attività che si chiama "love bombing", bombardamento di interesse e di amore di un piccolo gruppo di persone nei suoi confronti che è lì proprio per farla aprire.

CHISSA' COSA CI UNISCE …

MAH….
EH SI'….
E' TUTTO UN TUO PUNTO DI VISTA… FORSE PERCHE' NON CONOSCI I FENOMENI PSICHICI QUALI LA PROIEZIONE…
O PERCHE' SEI PARANOICA….


Se siete oggetto di love bombing e altre tattiche in cui vi sentirete al centro dell'attenzione, desiderati e amati, e le persone nel gruppo vi sono simpatiche, sentirete di dovere obbedienza a queste persone.


5) AUTORITA'

Siamo abituati a seguire sin da piccoli un'autorità e ci viene facile farlo

ISSA, JARD, INCONTRO-SCONTRO … come sarà come non sarà hanno tutti alle spalle una famiglia NON strutturata, nessuno che li abbia MAI aiutati a studiare, a fare carriera, ad affermarsi
IL FONDATORE è per loro PALESEMENTE una figura paterna
Ma se tu hai bisogno di un padre…
È BENE TU VENGA SCHIACCIATO - a parer mio -
CHE IL FONDATORE sia OLTRE LA NORMA OK
Che io abbia bisogno di UNA GUIDA… PARLIAMONE (soprattutto se a pagamento)


6) SCARSITA'

____________________

Tali organizzazioni di norma sono gestite e dirette da uno o più soggetti, il più delle volte con trascorsi giudiziari da truffatori e/o ciarlatani, i quali, mossi da bramosia di potere e dall'ottenimento di beni materiali, non esitano a compiere una "completa destrutturazione mentale negli adepti, conducendoli spesso alla follia e/o alla rovina economica"infatti in tali strutture "nella fase di proselitismo e in quella di indottrinamento si usano sistemi scientifici studiati per aggirare le difese psichiche delle persone irretite, inducendole ad atteggiamenti acritici e obbedienza cieca"(fonte: Rapporto Dipartimento Pubblica Sicurezza - febbraio 1998)

Recenti studi sociologici hanno standardizzato la strategia della "psico-setta". Il contatto con il "reclutatore" avviene di norma nelle occasioni nelle quali il soggetto, in fase critica, intraprende percorsi alternativi per risollevarsi: lezioni di fitness, di yoga, di training autogeno o corsi di rilassamento o di meditazione

Egli fornisce alla vittima ciò che manca: attenzione, affetto, amicizia e dialogo. Una volta ottenuta piena fiducia il reclutatore viene gradualmente sostituito dall'organizzazione la quale inizia l'assimilazione del neo adepto attraverso tecniche di "brain-washing" articolate in più fasi".