martedì 20 ottobre 2009

le tecniche della psicosetta

Come preannunciato, eccovi la traduzione di alcune parti del materiale tratto dal sito WWW.HOWCULTSWORK.COM



CHE COS'E' UNA PSICOSETTA?
La definizione moderna è: "qualunque gruppo che usi controllo mentale e tecniche di reclutamento ingannevoli". In altre parole, le psicosette con l'inganno reclutano le persone e le costringono a rimanere. Questa è la definizione che la maggior parte delle persone condividerebbe. ECCETTO LE PSICOSETTE STESSE, NATURALMENTE
!

TIPI DI PSICOSETTE

COMMERCIALI.
Le sette che si basano sul guadagno commerciale sono definite "sette dell'avidità". Vi prometteranno che se aderite e seguite il loro apposito programma per il successo, diventerete ricchissimi. Spesso indicheranno il loro leader come esempio e spiegheranno che se farete ciò che lui/lei dice, anche voi avrete successo. Le psicosette commerciali usano il controllo mentale per farvi LAVORARE PER LORO GRATIS, e per FARVI PAGARE UN'INFINITA SERIE di cassette motivazionali, video, libri e seminari, tutti presuntamente mirati ad aiutarvi ad avere successo, ma in realtà diretti a rafforzare l'ambiente del controllo mentale e a continuare a farvi credere nel loro irrealistico sogno di successo. Ovviamente esse non dicono mai che il modo principale in cui i leader fanno soldi è attraverso la vendita di questo materiale motivazionale ai membri del loro gruppo!


-------------------------------------------

IL CONTROLLO MENTALE

Per controllo mentale si intende una serie di tecniche psicologiche che i leader delle psicosette usano per controllare i loro adepti. Noi di Cultwatch non consideriamo il controllo mentale come un dispositivo magico che sottrae alle persone il loro libero arbitrio. In altre parole, non le trasforma in robot telecomandati. Piuttosto, noi consideriamo il controllo mentale come un'influenza ingannevole esercitata in maniera occulta dalla psicosetta sugli adepti.
-----------------------------------------------

L'INGANNO



Una psicosetta avrà una facciata pubblica astuta e smaliziata che nasconde la vera natura del gruppo.
Sentirete dire come AIUTINO I POVERI, o SOSTENGANO LA RICERCA, o LA PACE, o L'AMBIENTE.

Vi diranno quanto sarete felici nel loro gruppo (e tutti nella psicosetta sembreranno sempre molto felici ed entusiasti, soprattutto perché è stato detto loro di apparire così e avranno problemi se non lo faranno). Ma non vi diranno com'è realmente la vita nel gruppo, né ciò in cui credono veramente. Queste cose vi saranno introdotte lentamente, una per volta, così non noterete il cambiamento graduale, finché alla fine vi ritroverete a praticare e a credere cose che all'inizio vi avrebbero fatto scappare lontano un miglio.



PAURA E INTIMIDAZIONE


Il senso di colpa sarà usato per controllarvi. Forse la ragione per cui non fate soldi è che non siete in linea "con il programma". Forse la ragione per cui non riuscite a convertire i nuovi reclutati è che "il vostro cuore è gonfio d'orgoglio e di peccato". Non può mai essere che quel programma non stia funzionando, o che quelle nuove reclute abbiano valide ragioni per non affiliarsi. E' SEMPRE COLPA VOSTRA, AVETE SEMPRE TORTO, e quindi DOVETE IMPEGNARVI DI PIU'! Inoltre vi faranno sentire molto in colpa per aver eventualmente disobbedito alle regole, scritte e non, della setta.




Le sedute intensive si hanno quando 1, 2 o più membri della setta e i leader attaccano un'altra persona, talvolta per ore. Alcune sette non concludono queste sessioni finché la loro vittima non scoppi in un pianto incontrollabile.

PUNTO CHIAVE: I MEMBRI DELLE SETTE HANNO DI SOLITO MOLTA PAURA DI DISOBBEDIRE O DI MANIFESTARE IN QUALCHE MODO DISSENSO CON I LORO CAPI. LE ORGANIZZAZIONI SANE, INVECE, NON SI SENTONO MINACCIATE DA UN APERTO DIBATTITO.


LOVE BOMBING E CONTROLLO DELLE RELAZIONI

Le psicosette sanno che se riescono a controllare le vostre relazioni, possono controllare voi. Che ci piaccia o no, siamo tutti profondamente toccati da chi ci circonda.
Quando entrate per la prima volta in una psicosetta, sarete fatti oggetto di un "bombardamento affettivo", per cui vi saranno offerte amicizie immediate.
Sembrerà meraviglioso, come potrebbe mai essere sbagliato un gruppo così amabile! Ma presto imparerete che se mai esprimerete dissenso o lascerete il gruppo, perderete tutti i vostri nuovi "amici". Questa minaccia sottaciuta influenza le vostre azioni nella psicosetta. Cose che normalmente vi avrebbero fatto protestare passeranno sotto silenzio perché non volete essere messi al bando. Come in una RELAZIONE DISFUNZIONALE, L'AMORE VIENE "ACCESO" O "SPENTO" A COMANDO, PER ESERCITARE CONTROLLO SU DI VOI.

Le psicosette tentano anche di isolarvi dai vostri amici e dai familiari perché odiano il fatto che altri possano influenzarvi. Una setta che esercita controllo mentale cercherà di manovrare la vostra vita per massimizzare i vostri contatti con gli adepti e minimizzare
quelli con le persone esterne al gruppo, specialmente con quanti si oppongono al vostro coinvolgimento nella setta.


PUNTO CHIAVE: DIFFIDATE DEGLI "AMICI ISTANTANEI", RICORDATE CHE LE VERE AMICIZIE SI SVILUPPANO NEL CORSO DEL TEMPO.

PUNTO CHIAVE: DIFFIDATE DI UN GRUPPO CHE VI DICE CHI POTETE E CHI NON POTETE FREQUENTARE.





IL SISTEMA DI "SPIONAGGIO"

In una setta con controllo mentale, come nella Germania nazista o nella Russia comunista, dovete stare attenti a ciò che dite e fate: "I muri hanno orecchie". Tutti sono incoraggiati a stare in guardia dai confratelli che si "contrappongono" e a riferire ai capi ciò che vedono. Spesso informazioni date in assoluta confidenza vengono riportate automaticamente ai leader. Questi ultimi useranno poi le informazioni per convincere i loro membri di avere una connessione soprannaturale; l'adepto, che si fida, non sospetta il vero meccanismo che c'è dietro le rivelazioni soprannaturali che gli vengono date.

Le persone all'interno di una setta con controllo mentale nasconderanno anche i loro veri pensieri e sentimenti, e invece si metteranno una maschera che li faccia apparire adepti perfetti. Questa maschera è una difesa contro l'eventualità di essere "accusati" ai leader e di essere puniti per non essere all'altezza (gli adepti non si sentono mai all'altezza degli ideali della setta, e tuttavia spesso credono che gli altri membri intorno a loro lo siano, quando in realtà gli altri si sentono esattamente come loro).
Quindi gli adepti vengono addestrati non solo ad ingannare gli esterni, ma anche ad ingannare i loro compagni della setta.
Raramente possono nascere amicizie profonde nelle psicosette, e se ciò accade i leader possono considerarlo una minaccia e allontanare quelle persone l'una dall'altra.
NON E' CONSENTITO NULLA CHE POSSA ESSERE PIU' FORTE DELLA FEDELTA' DEGLI ADEPTI AL GRUPPO E AI SUOI CAPI.





IL CONTROLLO DEL TEMPO
Le sette con controllo mentale tengono gli adepti così impegnati in incontri ed attività, che essi diventano troppo presi e troppo stanchi per riflettere sul loro coinvolgimento.

Il controllo del tempo, inoltre, aiuta la setta a mantenere gli adepti immersi nell'ambiente settario costruito ad arte.
E il controllo del tempo aiuta a TENERE GLI ADEPTI LONTANI DAGLI AMICI E DALLA FAMIGLIA.

PUNTO CHIAVE: INCONTRI OBBLIGATORI ED IMPEGNI INCESSANTI SONO INDIZIO DI UNA SETTA.


------------------------------------



-----------------------------------------------------

TECNICHE DI RECLUTAMENTO DELLE PSICOSETTE

Ecco alcuni indizi chiave che possono indicare che una psicosetta sta tentando di reclutarvi:
INCONTRI SUPER-PUBBLICIZZATI
Anziché spiegarvi ciò in cui crede il gruppo o dirvi in anticipo qual è il suo programma, insisteranno invece sul fatto che potrete capire solo se andrete ad un incontro del gruppo. Lì tutti intorno a voi sembreranno così entusiasti che comincerete a pensare che ci sia in voi qualcosa che non va. Creano un ambiente in cui vi sentirete a disagio e l'unico modo per star bene è aggregarsi a loro. Questa è un'applicazione della pressione strategica dei pari.

PRESSIONE CONTINUA E INTENSA
Chiamano ripetutamente. Vi incontrano sul luogo di lavoro/ studio o anche fuori.
Con l'inganno vi chiedono di andare solo per un'ora e poi vi trascinano in uno studio, incontro o discussione di maggior durata. Devono mantenere alta la pressione, altrimenti potreste sfuggire all'ambiente di controllo mentale in cui stanno tentando di immergervi.




PUNTO CHIAVE: FATE RICERCHE SUL GRUPPO, INDIPENDENTEMENTE DA ESSO.
Noterete i seguenti aspetti:
- (Sceglie i ) periodi in cui siete vulnerabili
- Esperenziale piuttosto che logico
- Amicizia falsa
- Pressione catastrofista
- Pressione per farvi fare cose pazze
- Conoscenza segreta

INDIZI CHIAVE:
- Un unico leader carismatico
- Persone che sembrano sempre felici ed entusiaste. Specialmente se scoprite che è stato
detto loro di agire così per i potenziali affiliati
- Amici istantanei
- Gruppo esperenziale piuttosto che logico
- Chiedono soldi per il livello successivo
-